Per ponte radio si intende un collegamento wireless tra due punti fissi che consente la trasmissione di informazioni a distanza senza utilizzo di cavi.
Esistono delle situazioni nelle quali il cavo non è consigliabile oppure è proprio impossibile ma un collegamento WiFi ce la può fare.
In queste situazioni esistono alcune soluzioni adatte ad esigenze diverse.
- Potreste dover collegare due o più uffici distanti tra loro, dove il collegamento via cavo non è fattibile e sicuramente meno economico.
Per portare la rete locale anche nel secondo ufficio, collegando pc, telefoni, server tra loro come se fossero nello stesso stabile.
- Non arriva la connessione internet presso la vostra sede o abitazione, possiamo portarvi la linea tramite un ponte radio, senza collegamenti fisici.
- Volete estendere la connessione internet da un luogo A ad un luogo B senza acquistare una seconda connessione internet.
- Aumentare la potenza del vostro wifi esistente (come una spiaggia, o un hotel), per dar la possibilità di connessione anche in punti più distanti.
Tutto questo è possibile installando due antenne, la prima manda il segnale e la seconda lo riceve e distribuisce alla rete.